Contenitore in lamiera zincata SP. 12/10 di ultima generazione con tetto curvo senza rivetti, porta con apertura ad anta dotata di sistema di chiusura a cinque punti con alloggio per lucchetto nascosto e rinforzato, vano di conferimento fornito di anti intrusione e chiusura pareti con sistema antiscasso saldato internamente senza rivetti esterni a norma UNI EN ISO 14589:2003. Finitura: Verniciatura poliuretanica ad alta resistenza chimica in qualsiasi RAL.

Posizionamento dei cassonetti

Il progetto, che si inserisce nell’ambito dell’attività svolta dalla Cooperativa, muove dalla valutazione delle esigenze e necessità manifestate dall’utenza stessa, anche diversamente abili; in particolare, il cassonetto è stato progettato in modo da favorire anziani e diversamente abili, con l’installazione, nella parte interna, di molloni, ciò al fine di facilitare e rendere meno faticosa l’introduzione del materiale nel contenitore stesso ed agevolare l’uso a persone disabili ed anziani. Inoltre il cassonetto è dotato di una particolare apertura per il conferimento del materiale che evita il recupero da parte di terzi, nonché antintrusione, e protegge il materiale dalle condizioni atmosferiche e climatiche, è contrassegnato dal nostro stemma, da un numero di riconoscimento e, molto importante, sul cassonetto sono segnati i numeri telefonici che potranno essere utilizzati per qualsiasi emergenza o necessità. I cassonetti saranno dotati di bande rifrangenti a strisce bianche e rosse e sarà riportata la scritta ben visibile “Raccolta abiti, scarpe e borse” ed avranno adesivi del Comune e della Cooperativa.

La collocazione avverrà tramite appositi sopralluoghi, alla presenza di personale qualificato, verranno individuati i luoghi di posizionamento dei contenitori strumentali alla raccolta, ciò al fine di garantire la praticità del servizio, la sicurezza dei cittadini, le relative esigenze di viabilità etc…

A seguito dello svolgimento di tale attività, si procederà a posizionare i contenitori nei siti autorizzati. Nella collocazione dei cassonetti saranno rispettate le normative vigenti in materia di barriere architettoniche e di sicurezza stradale. Una collocazione capillare dei contenitori, risulterà strumentale ad un conferimento differenziato e più attento responsabile del cittadino, tale da garantire un radicale abbattimento dei costi di smaltimento in discarica.

Resta inteso che al fine di garantire un servizio completo ed organico, verranno richieste e individuate postazioni di raccolta in numero adeguato alle esigenze dei vari municipi, ciò senza alcun costo per il Comune.

La GREEN FIELD si impegna a far fronte a tutte le spese inerenti al numero di cassonetti che si deciderà di posizionare sul territorio.

I cassonetti sono tutti muniti di assicurazione.

Contatto con il Comune e con le Autorità preposte alla sicurezza ed alla sorveglianza
  • Sarà cura della Cooperativa garantire contatti costanti con i Responsabili tecnici della viabilità comunale, in modo da adeguarsi alle precise esigenze di sicurezza e di viabilità del Comune, nonché procedere ad una sensibilizzazione della popolazione all’iniziativa.
  • Eventuali casi di furto e/o danneggiamento verranno segnalati e denunciati alle competenti Autorità di Polizia e di controllo del territorio.
  • Gli elenchi dei siti autorizzati verranno comunicati alle Stazioni dei Carabinieri, ai Commissariati di zona ed agli Uffici di Polizia, ed aggiornati ostantemente, al fine di prevenire possibili atti di vandalismo e/o saccheggio.

 Monitoraggio postazioni e attivazione del software di controllo

  •  Dalla data relativa all’affidamento verranno monitorati tutti i contenitori posizionati con vari passaggi mensili.
  • Verrà utilizzato il software di controllo della redditività dei cassonetti e di programmazione dei giri di raccolta, servizio in grado di fornire i dati ai fini della programmazione del giro giornaliero degli automezzi, e tale da garantire i rendiconti ed i dati statistici dettagliati, per ogni cassonetto, settimana, mese etc…
  • Nell’ottica di garantire un servizio funzionale ed efficiente per la popolazione cittadina, è stato creato un sito internet e un’apposita utenza telefonica (indicati e ben visibili sul cassonetto) al fine di consentire all’utenza la possibilità di ottenere il ritiro del materiale a domicilio, nei casi di impossibilità di deambulazione, recuperare la merce erroneamente inserita nel cassonetto dal cittadino e per avere qualsiasi informazione

 Automezzi autorizzati utilizzati per la raccolta degli indumenti

La raccolta, lo svuotamento dei cassonetti ed il trasporto dei relativi materiali verrà effettuato esclusivamente con mezzi preposti ed autorizzati per lo svolgimento di tale servizio

 Manutenzione e al ripristino della funzionalità dei cassonetti

 Gli automezzi di proprietà della Cooperativa sono dotati dei mezzi e strumenti idonei alle riparazioni in loco dei cassonetti stessi. Entro 12 ore dalla segnalazione del cassonetto danneggiato, lo stesso verrà o riparato o sostituito.

Iniziamo insieme

Porta la nostra iniziativa nel tuo Comune

CONTATTACI
Contattaci